Se la Manifattura è la vera grande ricchezza del nostro Paese, quella Meccanica è la regina del Made in Italy, con il contributo determinante dei Produttori meridionali e baresi in particolare. Per riportare la Manifattura al centro dell’attenzione di cittadini e stakeholder Confimi Industria Bari ha organizzato giovedì 9 novembre gli “Stati Generali della Meccanica Barese”, presso il centro congressi della Fiera del Levante.
Sono stati gli stessi imprenditori metalmeccanici ad illustrare lo stato dell’arte del loro settore, con le filiere tecnologiche più competitive, le sfide sui mercati internazionali, le prospettive del sistema Italia. Dopo l’introduzione di Riccardo Figliolia Segretario Generale di Confimi Industria Bari nonché del Centro Studi Intrapresa e del Prof. Federico Pirro, sono intervenuti: Michele Vitulano di Indeco spa, Giorgio Bevilacqua di Tecnoacciai srl, Alfonso Cialdella di Steel Tech srl, Carlo Pellicola di Molitecnicasud snc, Annarita Delzotto e Raffaele Capano di Procmatech srl e Marta De Robertis di CM De Robertis srl.
Il programma dei lavori ha previsto successivamente l’intervento di commento di vari stakeholder in rappresentanza della Regione Puglia, di Puglia Sviluppo, del Consorzio Asi, del Politecnico, di LUM, di Uniba e dell’ITS Cuccovillo. È stata una preziosa occasione per una riflessione comune, senza filtri e mediazioni, sulle vere esigenze e reali problematiche del tessuto produttivo barese e più in generale pugliese.
Nell’occasione è stato anche presentato da parte del giornalista Max Sisto il docufilm L’Impresa Formidabile dedicato alla figura di Don Peppino Calabrese, primo grande industriale manifatturiero barese, promosso dal Distretto Dialogoi e da Confimi Industria Bari e realizzato a cura di TRM Network.
In conclusione Emilio Bianchi Direttore Generale di Senaf ha presentato la prossima edizione di Mecspe, Fiera della Tecnologia, che si svolgerà a Bari dal 23 al 25 novembre.