Mercoledì 13 settembre, presso il Palazzo dei Congressi della Fiera del Levante di Bari, si è tenuta la conferenza sul tema “Zes & Sostenibilità: binomio vincente per la crescita del Sud Italia”, promossa da Confimi Industria Bari e Centro Studi Intrapresa. Il programma dei lavori è stata avviato con i saluti del presidente della Fiera Gaetano Frulli e proseguiti in particolare con gli interventi dei padroni di casa Alfonso Cialdella Presidente di Confimi Industria Bari e del Centro Studi Intrapresa e di Riccardo Figliolia Segretario Generale del Centro Studi Intrapresa e di Confimi Industria Bari e la partecipazione del Commissario del Governo per la ZES Adriatica Interregionale Puglia Molise, Manlio Guadagnuolo.
L’incontro è è stato anche l’occasione per presentare il progetto di ricerca HR ESG ACCELERATOR che Job Italia spa Agenzia per il Lavoro ha promosso in collaborazione con l’Università del Salento e il prof. Andrea Venturelli, con lo scopo di definire strumenti di indirizzo del capitale umano per le PMI che si accingono ad affrontare le sfide legate alla Sostenibilità.
Paola Scrimieri Sales HR Manager di Job Italia spa nel suo intervento ha evidenziato che : “Anche oggi ci ritroviamo con Confimi Industria Bari per promuovere iniziative indirizzate ad implementare processi di integrazione tra lo sviluppo economico e il mondo del lavoro. “In questo momento, ha proseguito la Scrimieri, diventa strategico creare nuove figure professionali legate alla sostenibilità e questo può costituire un punto di svolta per le piccole e medie imprese italiane, e meridionali in particolare, che si devono far trovare pronte ad affrontare l’ennesima sfida competitiva.”
Dal canto suo il prof. Venturelli nel suo intervento ha evidenziato come il valore della Sostenibilità si affermi non solo come fattore di vantaggio competitivo per le imprese, ma quale condizione necessaria per garantire la creazione di quello stesso valore nel continuità aziendale.
Il prof. Venturelli ha indicato poi la strada per le imprese pugliesi per traguardare gli obiettivi della Sostenibilità: orientare la pianificazione strategica, indirizzare la governance aziendale e gestire la Sostenibilità attraverso la formazione delle risorse umane.
In questo processo di velocissima evoluzione, secondo il prof. Venturelli, la ZES UNICA DEL SUD, avrà l’ulteriore cruciale compito di guidare le nostre aziende meridionali nella transizione verso l’imperativo dello sviluppo sostenibile, della rivoluzione dell’economia digitale e del cambiamento dei sistemi produttivi globali.