Sport4Impact è un’iniziativa che arriva in Puglia grazie a due Centri Studi: INTRAPRESA (Centro Studi per lo Sviluppo delle Piccole e Medie Industrie del Mezzogiorno d’Italia) e TERRITORIA HOUSE (Centro per Politiche e Ricerche), associazione no profit che elabora progetti e studi per politiche di sviluppo delle comunità locali e dei territori volte al loro miglioramento in termini economici, sociali e ambientali.
Nell’ambito di questa vocazione e scopo Territoria House ha ideato e realizzato, tramite l’istituto indipendente IIISSS (Istituto Italiano Internazionale Studi Sport Società www.iiisss.it), il Forum internazionale denominato SPORT4IMPACT (www.sport4impact.net) avente diverse forme di collaborazione con alcune Agenzie dell’ONU (in particolare UNESCO, UNODC e ILO) e con l’obiettivo di declinare il tema dello Sport quale leva strategica per lo sviluppo sociale, culturale ed economico dei territori e delle comunità locali. Ha organizzato due conferenze globali: la prima a Milano nel gennaio del 2018 (http://conference2018.sport4impact.net) alla quale hanno partecipato anche tutte primarie istituzioni europee e quelle Italiane (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Esteri), e una seconda (https://conference2021.sport4impact.net) nei mesi di aprile/maggio 2021 patrocinata dalle Università di Trento, Cattolica e Salento con il supporto di UNESCO, il patrocinio di GAISF e di UNISPORT ITALIA; la terza conferenza è in programma il 15,16,17 e 18 febbraio 2023 (http://conference2023.sport4impact.net).
In questa cornice SPORT4IMPACT ha avviato in collaborazione con INTRAPRESA e Confimi Meccanica Bari lo sviluppo di un’area pilota di sperimentazione Sport4Impact in Puglia, finalizzata all’utilizzo sistemico e strategico dello sport per lo sviluppo sostenibile del territorio in relazione ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (https://sdgs.un.org). In tale cornice si inserisce l’organizzazione di un torneo giovanile di basket dal 18 giugno al 9 luglio, sponsorizzato da Confimi Meccanica Bari nella persona del suo Presidente Alfonso Cialdella e da Confimi Logistica Bari nella persona del suo Presidente Massimo Tavolaro, quale occasione per illustrare attraverso 2 appositi focus group (il primo con i dirigenti, gli istruttori e gli atleti di Adria Bari, Pink e Molfetta Calcio, il secondo con gli stakeholder del territorio) i paradigmi scientifici su cui si basano le metodologie di Sport4Impact.”
“Viviamo oggi un periodo di grande mutazione – dichiara Cialdella – un mondo dinamico in cui tutta la società, intesa nella sua anima privata e pubblica, comincia ad accrescere la propria consapevolezza nell’assumere un ruolo di sempre più responsabilità nei confronti della comunità e dell’ambiente che la circonda. Nel settembre 2015, è stata approvata l’Agenda 2030, in cui più di 150 leader internazionali si sono incontrati alle Nazioni Unite per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente, promuovere uno sviluppo sostenibile, porre fine alla povertà, lottare contro l’ineguaglianza e favorire lo sviluppo sociale ed economico approvando, quindi, 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs ).
In questo contesto lo sport diventa un abilitatore per lo sviluppo sostenibile e acceleratore per il raggiungimento di tali obiettivi. In quest’ultimo anno vissuto nel segno della pandemia, lo sport ci è mancato molto. Ci è mancato nelle vite di ognuno di noi e proprio per questo abbiamo avuto evidenza che lo sport non è solo un hobby ma un momento importante di socializzazione e condivisione. Molto lo sport fa nella vita di ognuno di noi e moltissimo può fare per la nostra società. È da questo che nasce SPORT4IMPACT: le imprese sono chiamate a partecipare attivamente con un ruolo primario in questo cambiamento sociale e lo sport può davvero diventare una sua leva strategica che può agevolare questa azione in quanto presuppone come focus il rispetto dell’altro e della legalità, senza dimenticare le regole non scritte, che stabiliscono comportamenti di correttezza, dell’etica e quindi del fair play.
Lo sport diffonde infatti il principio dell’uguaglianza e di pari opportunità rivolgendosi a tutti senza distinzione, indipendentemente dall’etnia, cultura, religione, origine, colore e sesso diventando così un veicolo di socializzazione, facilitando l’integrazione, favorendo l’inclusione e stimolando il dialogo interculturale. Noi di CONFIMI Meccanica Bari e CONFIMI Logistica Bari, insieme alle Camere di Commercio di Bari e Lecce, le Università di Bari e del Salento e i Centro Studi Intrapresa e Territoria, abbiamo voluto fortemente portare in Puglia questo programma cominciando a far leva dai ragazzi, sostenendo un torneo giovanile di basket, tenutosi al Palacarrassi di Bari, che ha coinvolto 6 squadre e oltre 60 ragazzi e ragazze tra gli 11 anni e i 17 anni di due squadre appartenenti all’Adria Academy, l’Adria Basket Bari e la Pink Basket Bari, avviando e sviluppando un’area pilota di sperimentazione a cominciare dal nostro territorio.
Il nostro fine è avvicinare i ragazzi sin da subito allo sport, all’educazione e al rispetto delle regole e dell’altro. Inoltre, lo sport può potenziare le azioni delle aziende nell’operare in tal senso e nello stesso modo lo può fare anche in sinergia con la Scuola educando fin da bambini ad una crescita personale e collettiva. Reputo che Sport e Impresa debbano operare in sinergia per “condividere valori per creare valore”. Il prossimo step del progetto sarà, tra gli altri , educare i cittadini e in particolare i giovani attraverso lo sport ad una corretta alimentazione.