È stato un successo clamoroso di pubblico la prima proiezione ufficiale del cortometraggio L’IMPRESA FORMIDABILE dedicato alle gesta industriali di “Don Peppino Calabrese” lo scorso 16 aprile al Cineporto in Fiera del Levante, con la prestigiosa collaborazione dell’Apulia Film Commission.
Giuseppe Calabrese è stato il mitico primo grande imprenditore della storia manifatturiera della città di Bari, il suo primo cavaliere del lavoro, il primo capitano d’industria barese conosciuto in tutta Italia e all’estero.
Un’iniziativa voluta da Confimi Industria Bari, con il suo Centro Studi Intrapresa e Dialogoi il Distretto pugliese dell’Industria Culturale, per celebrare la storia gloriosa della Bari Industriale, con un doveroso sguardo più attento al presente e sopratutto al futuro delle nostre “formidabili” Imprese manifatturiere.
Un documentario prodotto e realizzato da TRM Network, con il supporto della Steel Tech di Corato, attingendo al cospicuo materiale fotografico e video messo a disposizione dalla Famiglia Calabrese, nonché attraverso le testimonianze dei protagonisti di quegli anni gloriosi.
È stata l’occasione per ripercorrere i momenti salienti della costruzione del sogno industriale dell’uomo e dell’imprenditore Calabrese, esempio fulgido ed emblematico di coraggio, intraprendenza e passione, un modello da emulare per le nuove generazioni.
Seguirà un nutrito programma di repliche.
CONFIMI INDUSTRIA BARI – NEWSLETTER – L’ASCENSORE SOCIALE
L’ASCENSORE SOCIALE Questa NEWSLETTER DI