"Confimi Industria Bari augura a tutti gli Imprenditori associati e non e ai loro collaboratori un ottimo Natale e un luminoso anno nuovo. Promettiamo a tutti anche per il 2024 di stare costantemente sul pezzo, con la solita passione, libertà e dedizione, sempre e solo dalla parte delle Piccole e Medie Industrie Manifatturiere Private".
Job Italia spa augura a tutti gli Imprenditori ed ai loro collaboratori un felicissimo Natale ed uno spumeggiante anno nuovo. Il nostro impegno al fianco della aziende per accompagnarle nella ricerca delle soluzioni più valide in ambito risorse umane sarà sempre massimo ed orientato alla flessibilità, tempestività e sartorialità del servizio. Il bellissimo riscontro e la grande partecipazione ricevute in tutte le attività ed i progetti svolti insieme fino ad oggi ci dà la giusta motivazione per continuare su questa strada e per questo vi ringraziamo infinitamente. Ci auguriamo di trascorrere insieme un 2024 pieno di gioie e successi
EVENTI ASSOCIATIVI
FABBRICHE APERTE: L’INDUSTRIA INCONTRA GLI STUDENTI”
"Il Nuovo Orientamento: Formazione, Lavoro e Crescita della Persona".
“È un concreto ed efficace Orientamento degli Studenti al mondo del Lavoro la sfida più urgente e difficile che attende il nostro Sistema Paese”, ha dichiarato Riccardo Figliolia Presidente del Distretto Dialogoi e Segretario Generale di Confimi Industria Bari e Centro Studi Intrapresa.
“Una sfida complessa, continua Figliolia, perché comporta un salto di qualità culturale per il mondo dell’Istruzione e una rinnovata disponibilità del Sistema delle Imprese più seria e consapevole”.
Di questi temi cruciali per il nostro sviluppo economico e sociale si è parlato nel seminario organizzato da Confimi Industria Bari in collaborazione col Distretto Dialogoi e il Centro Studi Intrapresa, nell’ambito del ciclo di incontri “Fabbriche Aperte: le Industrie incontrano gli Studenti”, lo scorso 13 dicembre presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Elena di Savoia-Calamandrei di Bari.
Ha introdotto e moderato l’incontro Riccardo Figliolia Presidente di Dialogoi e Segretario Generale di Confimi Industria Bari e di Intrapresa insieme al Dirigente Scolastico Carlo De Nitti e hanno partecipato al confronto Paola Parente esperta e Presidente del Comitato per l’Orientamento di CONFIMI Industria Bari, gli imprenditori Giacoma Punzo di Confimi Edilizia, Annarita Delzotto di Confimi Meccanica e Luisa Colonna di Confimi Cultura, poi ancora Giulia Netti Segretaria Generale di Dialogoi e docente all’Accademia di Belle Arti di Lecce e Paola Scrimieri della Direzione Generale di Job Italia.
Nel corso dell’evento è stato presentato il progetto “INCONTRIAMOCI”, promosso da Confimi Industria Bari e Centro Studi Intrapresa per portare nelle Scuole un percorso strutturato ed articolato per accompagnare i giovani studenti in un percorso di presa di coscienza prima e di scelta consapevole del proprio percorso lavorativo poi, in un confronto serrato e concreto con il complesso mondo delle imprese.
“LA BARI INDUSTRIALE”
Ciclo di incontri delle Industrie Baresi con gli Stakeholder locali:prima riunione con il Consorzio ASI delle zone industriali di Bari e Molfetta
Proseguendo negli impegni assunti a valle degli “Stati Generali della Meccanica Barese”, Confimi Industria Bari ha affrontato l’ineludibile capitolo della condizione della nostra Zona Industriale, cuore pulsante della Bari Manifatturiera e lo ha fatto attraverso la realizzazione di un Tavolo di lavoro, di confronto e di possibili soluzioni, tra gli Operatori e i Responsabili del Consorzio, per garantire alle Imprese della Zona Asi di Bari di godere di servizi e spazi confacenti alle attività delle Aziende e dei loro lavoratori.
Il primo incontro si è tenuto giovedì 14 dicembre alle ore 11, presso la Sala Consiglio del Consorzio Asi, nella sua sede alla zona industriale di Bari.
La riunione è stata introdotta da Riccardo Figliolia Segretario Generale di Confimi Industria Bari e del Centro Studi Intrapresa e ha visto la partecipazione di numerosi industriali che operano con le loro aziende nei comprensori di Bari e Molfetta, tra i quali, per Confimi Industria c’erano: Michele Vitulano, Giacoma Punzo, Giovanni Renna, Giuseppe Paparella, Beppe Bratta, Marco Pennelli, Mimmo Busco, Lara Bavaro, Fabiola Ferro e altri ancora. Una Delegazione di Utenti del Consorzio a cui è toccato il compito di istruire le prime ipotesi di lavoro comune con i vertici dell’ASI. Gli industriali presenti hanno richiesto all’unisono al Consorzio, accanto alle previste attività più tipicamente burocratiche, di trasformarsi attraverso servizi adeguati in un attrattore di investimenti materiali e di talenti immateriali, nonché di divenire fattore competitivo, aggiuntivo alle performance delle aziende consorziate. Tra le indicazioni principali emerse dagli Operatori come esigenze urgenti: il deflusso delle acque bianche, la viabilità, la connessione digitale, i problemi legati alla sicurezza, il tema dell’energia, Due stamattina le priorità individuate dal Tavolo: la realizzazione di un servizio di assistenza all’infanzia per i genitori utenti della zona industriale da una parte e dall’altra la necessità di allestire un’area di servizi a favore dei camionisti che quotidianamente prelevano o consegnano merce negli stabilimenti industriali, decongestionando così anche le operazioni presso il Porto di Bari. Le conclusioni sono toccate a Pierluigi Vulcano Presidente del Consorzio Asi, che ha assicurato la massima attenzione alle esigenze palesate dagli Imprenditori e una rinnovata dedizione ad essere al fianco delle loro imprese
per approfondimenti clicca il link: