MEDICINA DIGITALE e PREVENZIONE di PRECISIONE sono le nuove parole chiave per il mondo della Sanità, così come SALUTE e SOSTENIBILITÀ lo sono per il settore Agroalimentare, secondo pilastro, dopo la Meccanica, della Manifattura Italiana. Di questi nuovi concetti innovativi si è dibattuto nel seminario nazionale organizzato da Confimi Industria Bari insieme a Confimi Sanità e Confimi Alimentare lo scorso 9 giugno, presso la sede della Camera di Commercio di Bari. Il seminario, introdotto da Alfonso Cialdella e Riccardo Figliolia rispettivamente Presidente e Segretario Generale di Confimi Industria Bari e del Centro Studi Intrapresa, ha visto la partecipazione di Alessandro Tatone Presidente Nazionale di Confimi Industria Alimentare e di Massimo Pulin Presidente Nazionale di Confimi Industria Sanità. Sino intervenuti nel dibattito, moderato da Francesco Cannone Presidente di Confimi Salute Bari, Marilia Tantillo e Filomena Corbo dell’Università di Bari e Giuseppe Castellano dell’Università di Milano.
Sono seguite le testimonianze di Michele Zema di CSQA e degli imprenditori della neonata Sezione Salute di Confimi Bari Fabio Sallustio, Nicola Favia, Claudio Lopriore e Giuseppe Di Giuseppe.
Ne è emerso un quadro nel quale la Telemedicina è una risorsa di grande valore che può migliorare la qualità della vita dei pazienti e ridurre la spesa sanitaria, grazie alle tecnologie ICT, alle terapie digitali e ai dispositivi elettromedicali smart di ultima generazione, valorizzando in chiave di medicina territoriale la capillare presenza del sistema delle farmacie, attraverso le innovative funzioni di medicina predittiva e di precisione.
Le conclusioni sono state affidate a Rocco Palese Assessore alla Salute della Regione Puglia.
CONFIMI INDUSTRIA BARI – NEWSLETTER – L’ASCENSORE SOCIALE
L’ASCENSORE SOCIALE Questa NEWSLETTER DI